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1 Cosa contiene questa dichiarazione sulla protezione dei dati?

La protezione dei dati è una questione di fiducia e per noi la vostra fiducia è fondamentale. Con questa dichiarazione sulla protezione dei dati vogliamo pertanto informarvi sulle modalità e sulle finalità di raccolta, trattamento e utilizzo dei vostri dati personali da parte nostra.

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati scoprirete inoltre:

  • quali dati personali raccogliamo e trattiamo;
  • per quali finalità utilizziamo i vostri dati personali;
  • chi ha accesso ai vostri dati personali;
  • quali vantaggi ha per voi il trattamento dei dati da parte nostra;
  • per quanto tempo trattiamo i vostri dati personali;
  • quali diritti vi spettano in relazione ai vostri dati personali; e
  • come potete contattarci.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si fonda sia sulla legge svizzera sulla protezione dei dati sia sul regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD). Benché il RGPD si sia ormai affermato in tutto il mondo come modello di riferimento per una solida protezione dei dati, la sua applicabilità o meno e la misura di quest'ultima dipendono dal caso specifico.

 

2 Chi è il responsabile del trattamento dei dati?

Ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, è responsabile di un determinato trattamento di dati colui che stabilisce se il trattamento deve essere effettuato, per quali finalità e con quali modalità. In linea di principio, il titolare dei trattamenti di dati effettuati in base alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati è una società del Gruppo Sisag («noi»), generalmente quella che ha portato alla vostra attenzione la presente dichiarazione.

Sisag Holding AG, Militärstrasse 3, 6467 Schattdorf (CHE-105.738.585) coordina le attività del Gruppo Sisag e ne definisce la strategia.

Il Gruppo Sisag comprende le seguenti società, la maggior parte delle quali è titolare del trattamento di dati:

  • Sisag Holding AG (CHE-105.738.585)
  • Sisag AG (CHE-490-116.653)
  • Remec AG (CHE-115-4664-283)
  • Sharecomm AG (CHE-105.658.549)
  • SisCampus AG (CHE-266.167.011)
  • Spillmann Informatik GmbH (CHE-106.323.376)

La titolarità di un determinato trattamento di dati può anche essere condivisa tra più società del Gruppo Sisag se queste decidono insieme le modalità o la finalità del trattamento dei dati in questione.

 

3 A chi è destinata la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e perché?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutte le persone di cui trattiamo i dati («voi»), indipendentemente dal canale tramite cui ci contattano (ad es. recandosi in una sede, a mezzo telefonico, su un sito web, all'interno di un'app, tramite un social network, in occasione di un evento, ecc.). La dichiarazione si applica sia al trattamento dei dati personali già oggetto di raccolta che a quello dei dati personali raccolti in futuro.

I nostri trattamenti di dati possono riguardare in particolare le seguenti categorie di persone, nella misura in cui ne trattiamo i dati personali:

  • clienti delle nostre società;
  • persone che si avvalgono dei nostri servizi o che entrano in contatto con le nostre offerte;
  • utenti dei nostri prodotti e servizi;
  • visitatori dei nostri siti web;
  • visitatori dei nostri locali;
  • persone che ci scrivono o ci contattano in altro modo;
  • destinatari di informazioni e comunicazioni di marketing;
  • partecipanti a eventi per la clientela e a manifestazioni pubbliche;
  • partecipanti a ricerche di mercato, sondaggi di opinione e indagini tra la clientela;
  • persone di contatto dei nostri fornitori, clienti e altri partner commerciali, nonché di organizzazioni e autorità;
  • candidati ad un posto di lavoro.

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica al trattamento di dati personali effettuati in tutte le nostre divisioni e società.

Vi invitiamo a consultare anche le condizioni contrattuali dei singoli servizi (ad es. le Condizioni Generali, le Condizioni d'uso o le Condizioni di adesione) che possono contenere ulteriori informazioni sui nostri trattamenti di dati. Per informazioni sulla raccolta e sul trattamento dei dati personali durante l'utilizzo dei nostri siti web, dei prodotti software generali, delle applicazioni mobili e dei profili sui social media, in particolare in relazione a cookie e a tecnologie analoghe, siete pregati di consultare anche la nostra informativa sui cookie.

 

4 Quali dati personali trattiamo?

I «dati personali» sono informazioni che possono essere ricondotte a una persona identificata. Trattiamo diverse categorie di dati personali quali:

  • Dati anagrafici
  • Dati contrattuali
  • Dati di comunicazione
  • Dati relativi a comportamenti e transazioni
  • Dati sulle preferenze
  • Dati di registrazione
  • Dati tecnici
  • Registrazioni di immagini e audio
  • Altri dati

Le categorie più importanti sono illustrate di seguito a titolo informativo. In casi specifici, tuttavia, possiamo trattare anche dati personali di altri tipo.

Al punto 5 potete trovare maggiori informazioni sulla provenienza di questi dati e al punto 6 sugli scopi del trattamento.

4.1 Dati anagrafici

I dati anagrafici sono i dati fondamentali che vi riguardano, come ad es. appellativo, nome, dati di contatto o data di nascita. Raccogliamo i dati anagrafici ad esempio anche quando vi iscrivete a una newsletter o per controllare gli accessi in occasione di nostri eventi o ai nostri uffici. Infine, raccogliamo i dati anagrafici delle persone di contatto e dei rappresentanti di partner contraenti, organizzazioni e autorità.

I dati anagrafici comprendono ad esempio:

  • appellativo, nome, cognome, sesso, data di nascita;
  • indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono e altri dati di contatto;
  • numero cliente;
  • informazioni sul pagamento (ad es. mezzi di pagamento salvati, coordinate bancarie, indirizzo di fatturazione);
  • nome utente e immagine del profilo;
  • informazioni sull'utilizzo dei servizi online;
  • informazioni su siti web collegati, profili di social media, ecc.;
  • informazioni sul vostro rapporto con noi (cliente, visitatore, fornitore, ecc.);
  • informazioni su terzi collegati (ad es. persone di contatto, destinatari di servizi o rappresentanti);
  • impostazioni relative alla ricezione di pubblicità, newsletter sottoscritte, ecc.;
  • informazioni sul vostro stato rispetto a noi (inattività o blocco di un account utente, ecc.);
  • informazioni sulla partecipazione ad eventi;
  • documenti ufficiali in cui comparite (ad es. documenti d'identità, estratti del registro delle imprese, autorizzazioni, ecc.);
  • informazioni su titoli e funzione svolta all'interno della società per le persone di contatto e i rappresentanti dei nostri partner commerciali;
  • data e ora delle registrazioni effettuate.

L'accesso a singoli strumenti online può essere effettuato a certe condizioni utilizzando il login di un provider terzo (ad es. Apple, Google, Microsoft o Facebook). In questo caso, accediamo a certi dati salvati nei sistemi del provider in questione, ad es. il vostro nome utente, la vostra immagine del profilo, la vostra data di nascita, il vostro sesso e altri dati, in una misura che potete solitamente stabilire voi stessi. Le informazioni al riguardo sono reperibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del provider in questione.

4.2 Dati contrattuali

I dati contrattuali sono dati personali che emergono in relazione alla conclusione o all'esecuzione di un contratto (ad es. informazioni sulla stipulazione, sui diritti e sui crediti acquisiti o sulla soddisfazione della clientela). Concludiamo contratti principalmente con clienti, partner commerciali e candidati a un posto di lavoro. Se vi avvalete di nostre offerte sulla base di un contratto, ad esempio acquistando merci o usufruendo di servizi, spesso raccogliamo anche dati relativi a comportamenti e transazioni (cfr. punto 4.4).

I dati contrattuali comprendono ad esempio informazioni quali:

  • avvio di trattative e conclusione di contratti, ad es. la data di stipulazione, le informazioni relative alla procedura di richiesta e quelle relative al contratto in questione (ad es. tipo e durata);
  • esecuzione e gestione di contratti (ad es. dati di contatto, indirizzi di consegna, consegne eseguite o fallite e informazioni sui mezzi di pagamento);
  • dati relativi al servizio clienti e all'assistenza per questioni tecniche;
  • dati relativi alle nostre interazioni con voi (eventualmente una cronologia corredata delle opportune registrazioni);
  • dati relativi a crediti, nonché a diritti e vantaggi acquisiti;
  • dati su difetti e reclami, nonché su variazioni contrattuali;
  • dati sulla soddisfazione dei clienti che possiamo raccogliere tramite sondaggi;
  • dati su aspetti finanziari come la determinazione del merito creditizio (vale a dire quelle informazioni che consentono di presumere la probabilità di pagamento dei crediti), su solleciti, incasso ed esecuzione dei crediti;
  • dati in relazione a una domanda di impiego, ad es. curriculum, referenze, qualifiche, attestati, appunti presi in sede di colloquio, ecc. (che possono contenere anche dati personali di terzi);
  • dati sulle interazioni con persone di contatto o rappresentanti di un partner commerciale;
  • dati in relazione ai controlli di sicurezza ed altre verifiche effettuate in vista dell'avvio di un rapporto commerciale.

4.3 Dati di comunicazione

Quando ci contattate oppure siamo noi a contattare voi, ad esempio se vi mettete in contatto con il servizio clienti o se ci scrivete o ci telefonate, trattiamo i contenuti scambiati durante la comunicazione e le informazioni su tipo, ora e luogo della comunicazione. In alcune situazioni, possiamo anche chiedervi un documento d'identità a scopo di identificazione.

Sono ad esempio dati di comunicazione:

  • nome e dati di contatto come indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • contenuto di e-mail, corrispondenza scritta, messaggi di chat, post sui social media, commenti su un sito web, conversazioni telefoniche, videoconferenze, ecc.;
  • risposte a sondaggi tra i clienti e sulla soddisfazione;
  • informazioni su tipo, ora ed eventualmente luogo della comunicazione;
  • prove d'identità, ad es. copie di documenti d'identità ufficiali;
  • dati marginali della comunicazione.

Le telefonate e le videoconferenze con noi possono essere oggetto di registrazione; vi informeremo a tal proposito all'inizio di ogni conversazione. Se non gradite la registrazione delle conversazioni, avete sempre la possibilità di interrompere la conversazione e di contattarci in altro modo (ad es. via e-mail).

4.4 Dati relativi a comportamenti e transazioni

Quando acquistate nostri prodotti, vi avvalete delle nostre offerte e infrastrutture o usufruite dei nostri servizi, spesso raccogliamo dati che riguardano tale utilizzo e il vostro comportamento in generale. Questo avviene, ad esempio, quando utilizzate i nostri siti web e i nostri prodotti software.

I dati relativi a comportamenti e transazioni comprendono, ad esempio, le seguenti informazioni, nella misura in cui siano di carattere personale:

  • dati sul vostro comportamento di acquisto (ad es. dove effettuate acquisti, con quale frequenza, cosa e a che prezzo, nonché il metodo di pagamento e la modalità di consegna selezionata);
  • dati sulla partecipazione ad eventi (ad es. data, luogo e tipo di evento);
  • dati sul vostro comportamento sui siti web;
  • dati sull'installazione e l'uso di applicazioni mobili;
  • dati sull'utilizzo delle comunicazioni elettroniche (ad es. se e quando avete aperto un'e-mail o cliccato su un link);
  • dati sull'utilizzo delle nostre reti wi-fi (ad es. data, ora e durata della connessione, posizione della rete wi-fi e volume di dati).

È inoltre possibile utilizzare molte delle nostre offerte in forma anonima.

4.5 Dati sulle preferenze

Essendo nostra intenzione orientare il più possibile le nostre offerte e servizi alla nostra clientela, possiamo trattare anche i dati relativi ai vostri interessi e alle vostre preferenze. A tal fine, possiamo collegare i dati relativi a comportamenti e transazioni con altri dati e quindi analizzare tali dati su base personale e non. Questo ci permette di trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e probabili comportamenti.

In particolare, possiamo formare dei segmenti (permanenti o individuali), vale a dire gruppi di persone che presentano analogie rispetto a determinate caratteristiche. I dati sulle preferenze possono essere utilizzati su base personale, ma anche su base non personale (ad es. per ricerche di mercato o sviluppo di prodotti).

Non effettuiamo la profilazione.

4.6 Dati tecnici

Quando utilizzate i nostri siti web, i nostri prodotti software, le nostre reti wi-fi o altre offerte elettroniche, raccogliamo alcuni dati tecnici come l'indirizzo IP o l'identificativo del dispositivo. I dati tecnici comprendono anche i log in cui registriamo l'utilizzo dei nostri sistemi (dati di log). In alcuni casi, possiamo anche assegnare al vostro dispositivo terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.) un numero di identificazione unico (ID), ad esempio utilizzando i cookie o tecnologie analoghe, in modo da poterlo riconoscere. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultate la nostra informativa sui cookie.

Sulla base dei dati tecnici possiamo in particolare raccogliere anche dati comportamentali, vale a dire informazioni sull'utilizzo dei siti web e dei prodotti software (cfr. punto 4.4). Di norma, tuttavia, dai dati tecnici non possiamo risalire alla vostra identità, a meno che, ad esempio, non creiate un account cliente o non effettuiate la registrazione. In questo caso possiamo collegare i dati tecnici con i dati anagrafici, e risalire quindi alla vostra persona.

I dati tecnici comprendono tra l'altro:

  • l'indirizzo IP e altri identificativi del vostro dispositivo (ad es. indirizzo MAC);
  • i numeri di identificazione assegnati al vostro dispositivo da cookie e tecnologie analoghe (ad es. pixel tag);
  • informazioni sul vostro dispositivo e sulla sua configurazione (ad es. sistema operativo o impostazioni di lingua);
  • informazioni sul browser utilizzato per accedere al sito web e sulla sua configurazione;
  • informazioni su movimenti e azioni compiuti sui nostri siti web e sulle nostre app;
  • informazioni sul vostro provider di servizi internet;
  • la vostra posizione approssimativa e l'ora di utilizzo;
  • le registrazioni lato sistema degli accessi e di altri processi (dati di log).

Questi dati tecnici di per sé non ci permettono in genere di risalire alla vostra identità.

Per il trattamento dei dati tecnici vi invitiamo a consultare anche la nostra informativa sui cookie.

4.7 Registrazioni di immagini e audio

Realizziamo regolarmente foto, video e registrazioni audio in cui potreste apparire, ad esempio quando partecipate a un evento, quando contattate il nostro servizio clienti o quando vi trovate in un'infrastruttura soggetta a nostra sorveglianza. Per fini di sicurezza e probatori, realizziamo registrazioni video anche all'interno dei nostri locali e delle nostre infrastrutture monitorate. In questo modo potremmo ricevere informazioni sul vostro comportamento nelle aree interessate. L'impiego di sistemi di videosorveglianza è localizzato e segnalato.

 

5 Da dove provengono i dati personali?

5.1 Dati comunicati

Spesso siete voi stessi a comunicarci i dati personali, ad es. quando ce li trasmettete o comunicate con noi. In particolare, di solito siete voi stessi a fornirci dati anagrafici, dati contrattuali e dati di comunicazione, ma anche dati sulle preferenze.

La comunicazione dei dati personali è generalmente volontaria, vale a dire che di solito non siete tenuti alla comunicazione. È tuttavia nostro obbligo raccogliere e trattare quei dati personali che sono necessari per dare esecuzione al rapporto contrattuale e per adempiere i relativi obblighi o che sono prescritti per legge (ad es. dati anagrafici obbligatori e dati contrattuali). In caso contrario, non saremo in grado di concludere o proseguire il contratto in questione.

Se ci comunicate dati di altre persone, presumiamo che siate autorizzati a farlo e che tali dati siano esatti. Assicuratevi inoltre che queste altre persone siano state informate della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

In alcuni casi, riceviamo dati da altre persone (ad es. se il datore di lavoro ci fornisce i dati di contatto in relazione all'esecuzione di un contratto).

5.2 Dati raccolti

Possiamo raccogliere dati personali che vi riguardano anche autonomamente o automaticamente, ad esempio quando vi avvalete delle nostre offerte o dei nostri servizi. Spesso si tratta di dati relativi a comportamenti e transazioni, oltre che di dati tecnici.

Ad esempio, raccogliamo autonomamente dati personali che vi riguardano nei seguenti casi:

  • quando visitate uno dei nostri siti web o utilizzate uno dei nostri prodotti software;
  • quando cliccate su un link in una delle nostre newsletter o interagite in altro modo con uno dei nostri messaggi pubblicitari elettronici.

Possiamo anche ricavare dati personali da dati personali già in nostro possesso, ad es. attraverso l'analisi di dati relativi a comportamenti e transazioni. I dati personali che ricaviamo sono spesso dati sulle preferenze.

5.3 Dati ricevuti

Tuttavia, possiamo ricevere dati che vi riguardano anche da altri soggetti terzi, ad es. da aziende con cui collaboriamo, da persone che comunicano con noi o da fonti pubbliche.

Possiamo ricevere informazioni su di voi ad esempio dai seguenti soggetti parti:

  • dal vostro datore di lavoro e dai vostri colleghi in relazione a una domanda di lavoro e alle vostre funzioni lavorative;
  • da terzi quando la corrispondenza e le conversazioni vi riguardano;
  • da persone a voi vicine (ad es. il vostro indirizzo per le consegne, referenze o procure);
  • da società di informazioni sul credito, ad esempio quando otteniamo informazioni sulla solvibilità;
  • dalla Posta Svizzera e da fornitori di indirizzi (ad es. per l'aggiornamento degli indirizzi);
  • da banche, compagnie di assicurazione, da distributori e altri partner contrattuali per acquisti e pagamenti;
  • da fornitori di servizi online (ad es. fornitori di servizi di analisi internet);
  • da servizi di informazione per la conformità alle prescrizioni di legge, come la lotta al riciclaggio di denaro e le restrizioni all'esportazione;
  • da autorità, parti e altri terzi in relazione a procedimenti ufficiali e giudiziari;
  • da società di monitoraggio dei media in relazione ad articoli e servizi in cui comparite;
  • da registri pubblici come il registro delle esecuzioni o il registro di commercio, da enti pubblici come l'Ufficio federale di statistica, dai media o da internet.

 

6 Per quali finalità trattiamo i dati personali?

6.1 Comunicazione

È nostro desiderio rimanere in contatto con voi e soddisfare le vostre esigenze individuali, per cui trattiamo i dati personali per comunicare con voi, ad esempio per rispondere a richieste e per l'assistenza ai clienti. A tal fine, utilizziamo in particolare i dati di comunicazione e anagrafici e, se la comunicazione riguarda un contratto, anche i dati contrattuali. Possiamo personalizzare il contenuto e la tempistica di invio dei messaggi in base ai dati relativi a comportamenti e transazioni, ai dati sulle preferenze e ad altri dati.

La finalità della comunicazione comprende in particolare:

  • risposta alle richieste;
  • contatto con voi in caso di domande;
  • servizio e assistenza clienti;
  • autenticazione (ad es. quando si utilizzano i nostri prodotti software);
  • garanzia della qualità e formazione;
  • ogni altra finalità di trattamento, nella misura in cui comunichiamo con voi a tale scopo (ad es. esecuzione di contratti, informazioni e pubblicità diretta).

6.2 Esecuzione di contratto

Desideriamo offrirvi il miglior servizio possibile, per cui trattiamo i dati personali in relazione all'avvio di trattative, alla gestione e all'esecuzione di rapporti contrattuali, ad esempio per la consegna di un ordine o la fornitura di un servizio. L'esecuzione di un contratto comprende anche un'eventuale personalizzazione dei servizi se pattuita. A tal fine, utilizziamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati relativi a comportamenti e transazioni e dati sulle preferenze.

La finalità dell'esecuzione di un contratto comprende generalmente tutto ciò che è necessario o utile per concludere, dare esecuzione e se necessario far rispettare un contratto.

Sono ad esempio inclusi i trattamenti finalizzati a:

  • decidere se stipulare un contratto con voi e con quali modalità (ad es. con quali opzioni di pagamento), ivi compreso il controllo della solvibilità;
  • rendere le prestazioni pattuite per contratto, ad esempio per la consegna di merci, l'erogazione di servizi e la fornitura di funzioni (comprese le componenti personalizzate delle prestazioni);
  • fornire servizi alla clientela e misurarne il livello di soddisfazione;
  • fatturare i nostri servizi e più in generale ai fini della contabilità;
  • pianificare e predisporre la fornitura dei nostri servizi, ad es. programmare l'impiego del nostro personale;
  • verificare l'idoneità dei candidati ad un posto di lavoro e, se necessario, predisporre e stipulare il contratto di lavoro;
  • verificare se intendiamo e possiamo lavorare con un'azienda nonché monitorare e valutare le prestazioni di quest'ultima;
  • predisporre ed eseguire transazioni di diritto societario (ad es. acquisizioni , vendite e fusioni);
  • esercitare i diritti nascenti da contratti (incasso, procedimenti giudiziari, ecc.);
  • gestire e amministrare le nostre risorse informatiche e di altro tipo;
  • conservare i dati nei limiti degli obblighi di conservazione;
  • disdire e risolvere contratti.

6.3 Informazione e marketing

Volendo proporvi offerte interessanti trattiamo i dati personali per mantenere i rapporti e per scopi di marketing, ad esempio per inviarvi messaggi e offerte in forma scritta e in formato elettronico e per realizzare campagne di marketing. A tal proposito può trattarsi di offerte nostre o di partner pubblicitari. I messaggi e le offerte possono anche essere personalizzati in modo da inviarvi solo le informazioni che potrebbero essere di vostro interesse. A tal fine, utilizziamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali, dati di comunicazione, dati relativi a comportamenti e transazioni e dati sulle preferenze, ma anche registrazioni di immagini e audio.

Può trattarsi ad esempio di messaggi e offerte del seguente tipo:

  • newsletter, e-mail promozionali, messaggi in-app e altri messaggi elettronici;
  • opuscoli pubblicitari, riviste e altro materiale stampato;
  • messaggi e spot pubblicitari su schermi e altri spazi pubblicitari;
  • inviti a eventi.

Salvo il vostro consenso separato a contattarvi per scopi di marketing, potete rifiutare questo tipo di contatti in qualsiasi momento (cfr. punto 14). Nel caso di newsletter e altre comunicazioni elettroniche, di solito è possibile annullare l'iscrizione al servizio interessato tramite un link di cancellazione integrato nella comunicazione stessa.

La personalizzazione delle nostre comunicazioni ci consente di adattare le informazioni alle vostre esigenze e ai vostri interessi individuali e di fornirvi, per quanto possibile, solo le offerte che sono per voi rilevanti.

6.4 Ricerche di mercato e sviluppo di prodotti

Essendo nostro desiderio migliorare continuamente le nostre offerte e renderle sempre più interessanti per voi, trattiamo i dati personali per ricerche di mercato e per lo sviluppo dei prodotti. A tal fine, trattiamo in particolare dati anagrafici, dati relativi a comportamenti e transazioni e dati sulle preferenze, ma anche dati di comunicazione e informazioni ricavate da indagini tra la clientela, sondaggi, studi nonché altre informazioni, ad esempio tratte dai media, da internet e da altre fonti pubbliche. Nei limiti del possibile, per queste finalità utilizziamo dati pseudonimizzati o anonimizzati.

Le ricerche di mercato e lo sviluppo di prodotti comprendono in particolare:

  • la conduzione di indagini tra la clientela, sondaggi e studi;
  • l'ulteriore sviluppo delle nostre offerte;
  • la valutazione e il miglioramento del grado di accettazione delle nostre offerte e della nostra comunicazione ad esse relativa;
  • l'ottimizzazione e il miglioramento della fruibilità di siti web e app;
  • la verifica e il miglioramento dei nostri processi interni;
  • l'istruzione e la formazione, anche continua, del nostro personale;
  • analisi statistiche, ad es. per valutare le informazioni sulle interazioni tra noi e i nostri clienti, su base non personale;
  • la valutazione della situazione dell'offerta su un determinato mercato e il comportamento dei nostri concorrenti;
  • l'osservazione del mercato, ad es. per comprendere e reagire agli sviluppi e alle tendenze attuali.

6.5 Sicurezza e prevenzione

Volendo garantire la vostra e la nostra sicurezza e prevenire gli abusi, trattiamo i dati personali anche per motivi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, per prevenire furti, truffe e abusi e per fini probatori. Possono esserne interessate tutte le categorie di dati personali menzionate al punto 4, in particolare anche i dati relativi a comportamenti e transazioni nonché le registrazioni di immagini e audio. Possiamo raccogliere, analizzare e conservare tali dati per gli scopi indicati.

La finalità della sicurezza e della prevenzione comprende ad esempio:

  • analisi delle registrazioni dell'uso dei nostri sistemi effettuate dai sistemi stessi (dati di log);
  • prevenzione, difesa e chiarimento di attacchi informatici e malware;
  • analisi e test delle nostre reti e infrastrutture informatiche, nonché verifiche del sistema e degli errori;
  • controllo degli accessi ai sistemi elettronici (ad es. login agli account utente);
  • controlli degli accessi fisici (ad es. accessi ai locali ad uso ufficio);
  • scopi di documentazione e creazione di copie di backup.

6.6 Rispetto dei requisiti legali

Intendendo creare le condizioni per il rispetto dei requisiti legali, trattiamo i dati personali anche per adempiere gli obblighi di legge e per prevenire e individuare gli inadempimenti. Questa finalità comprende, ad esempio, la ricezione e l'evasione di reclami e altre segnalazioni, l'adempimento di provvedimenti emessi da un organo giudiziario o da un'autorità e le misure volte a individuare e chiarire gli abusi. Possono esserne interessate tutte le categorie di dati personali menzionate al punto 4.

Il rispetto dei requisiti legali comprende in particolare:

  • chiarimenti relativi ai partner commerciali;
  • ricezione ed evasione di reclami e altre segnalazioni;
  • conduzione di indagini interne;
  • garanzia della compliance e gestione del rischio;
  • divulgazione di informazioni e documenti alle autorità, ove abbiamo un motivo oggettivo o un obbligo di legge alla divulgazione;
  • cooperazione in indagini esterne, ad es. condotte da un'autorità di persecuzione penale o di vigilanza;
  • garanzia della sicurezza dei dati richiesta dalla legge;
  • adempimento di obblighi di accesso, informazione o notifica, ad es. relativamente a obblighi in materia di vigilanza e di diritto tributario (ad es. obblighi di archiviazione) e per prevenzione, accertamento e chiarimento di reati e altre violazioni;
  • lotta al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, come disciplinata per legge.

Può trattarsi in ogni casi di norme di diritto svizzero, ma anche di disposizioni estere a cui siamo soggetti, nonché di autoregolamentazione, standard di settore e di altro tipo, della nostra «corporate governance» o di direttive ufficiali.

6.7 Tutela di diritti

Volendo poter esercitare i nostri diritti soggettivi e difenderci dalle pretese altrui, trattiamo i dati personali anche a tutela dei nostri diritti, ad es. per esercitare diritti soggettivi in sede giudiziaria, pre- o stragiudiziale, come anche dinanzi ad autorità svizzere e estere, o per difenderci da pretese altrui. A seconda della situazione, trattiamo vari dati personali, ad esempio dati di contatto e informazioni sulle procedure che hanno dato o potrebbero dare origine a una controversia.

Nella finalità di tutela di diritti rientrano in particolare:

  • il chiarimento e l'azionamento di nostri diritti soggettivi che possono includere anche quelli delle nostre società collegate e dei nostri partner contrattuali e commerciali;
  • la difesa da diritti soggettivi esercitati nei confronti nostri, dei nostri collaboratori, di nostre società collegate e di nostri partner contrattuali e commerciali;
  • il chiarimento di prospettive processuali e di altre questioni legali, economiche e di altro tipo;
  • la partecipazione a procedimenti dinanzi a organi giudiziari e autorità in Svizzera e all'estero. Possiamo ad esempio assumere prove, chiarire prospettive processuali o presentare documenti a un'autorità. Potrebbe inoltre accadere che autorità ci ingiungano di divulgare documenti e supporti contenenti dati personali.

6.8 Amministrazione e supporto interni al Gruppo

Nello sforzo di rendere efficienti i nostri processi interni trattiamo dati personali per l'amministrazione interna al nostro Gruppo. A tal fine, trattiamo in particolare dati anagrafici, dati contrattuali e dati tecnici, ma anche dati relativi a comportamenti e transazioni e dati di comunicazione.

L'amministrazione interna al Gruppo comprende in particolare:

  • la tenuta e la gestione del registro dei soci e degli azionisti;
  • la gestione della tecnologia informatica;
  • la contabilità;
  • l'archiviazione di dati e la gestione dei nostri archivi;
  • l'istruzione e la formazione, ad esempio quando analizziamo le registrazioni di comunicazioni telefoniche, video o di altro tipo;
  • la conservazione e la gestione centralizzata dei dati utilizzati da più società del Gruppo Sisag;
  • l'inoltro di richieste di informazioni agli uffici competenti, ad esempio se inviate a una società Sisag una richiesta di informazioni che riguarda un'altra società;
  • la vendita di crediti per la quale forniamo ad esempio all'acquirente informazioni sul titolo e l'importo del credito e, se del caso, sulla solvibilità e sul comportamento del debitore;
  • più in generale la verifica e il miglioramento dei processi interni.

Come ogni gruppo di società, il Gruppo Sisag ha un interesse generale al buon andamento dell'attività commerciale delle società che formano il Gruppo, e le nostre società del gruppo hanno a loro volta un interesse alla propria attività e alle proprie finalità di trattamento. Possiamo pertanto comunicare i dati personali ad altre società del Gruppo Sisag anche per coadiuvare le loro finalità di trattamento in conformità con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, nell'interesse generale del Gruppo Sisag. Per ulteriori informazioni a riguardo si rimanda al punto 8.

 

7 Su quale base giuridica trattiamo i dati personali?

A seconda dello scopo del trattamento, il nostro trattamento dei dati personali si basa su diverse basi giuridiche. Possiamo trattare i dati personali in particolare se il trattamento:

  • è necessario per l'adempimento di un contratto con la persona interessata o per misure precontrattuali (ad es. l'esame di una proposta di contratto);
  • è necessario per la tutela di interessi legittimi;
  • si basa su un consenso;
  • è necessario per ottemperare a disposizioni di legge nazionali o estere.

In particolare, abbiamo un interesse legittimo al trattamento per le finalità descritte al precedente punto 6 e un interesse legittimo alla comunicazione dei dati in base al punto 8 e agli obiettivi ad essa associati. Gli interessi legittimi comprendono i nostri interessi e quelli di terzi.

Tali interessi legittimi includono, ad esempio, l'interesse

  • ad una buona assistenza alla clientela, al mantenimento dei contatti e alla comunicazione con i clienti anche al di fuori di un contratto;
  • ad attività di pubblicità e di marketing;
  • ad una migliore conoscenza dei nostri clienti e delle altre persone;
  • al miglioramento dei prodotti e servizi e allo sviluppo di nuovi;
  • all'amministrazione e ai rapporti infragruppo, i quali sono necessari in un gruppo di società che collaborano suddividendosi i compiti;
  • al sostegno reciproco tra le società che formano il Gruppo nelle loro attività e nei loro obiettivi;
  • alla tutela della clientela, del personale e delle altre persone, nonché dei dati, dei segreti e dei beni del Gruppo Sisag;
  • alla garanzia della sicurezza informatica, soprattutto in relazione all'utilizzo di siti web, app e altre infrastrutture informatiche;
  • alla garanzia e all'organizzazione dell'attività d'impresa, compresi la gestione e il perfezionamento di siti web e altri sistemi;
  • alla gestione e allo sviluppo dell'impresa;
  • alla vendita o all'acquisto di imprese, rami d'impresa e altri valori patrimoniali;
  • all’applicazione di diritti soggettivi o alla difesa di questi ultimi;
  • all’osservanza delle leggi svizzere ed estere e dei regolamenti interni.

 

8 A chi comunichiamo i dati personali?

8.1 All'interno del Gruppo Sisag

Possiamo comunicare i dati personali che riceviamo da voi o da fonti terze ad altre società del Gruppo Sisag. La comunicazione può servire per l'amministrazione interna al Gruppo o per supportare le società del Gruppo interessate e le loro finalità di trattamento (punto 6), ad esempio se coadiuviamo la personalizzazione delle attività di marketing, lo sviluppo e il miglioramento di prodotti e servizi, lo svolgimento di verifiche della solvibilità o gli sforzi volti a prevenire furti, truffe e abusi. Le società del Gruppo interessate possono eventualmente anche confrontare e collegare i dati personali ricevuti con quelli esistenti.

Le comunicazioni di dati possono ad esempio comprendere:

  • Tutte le categorie di dati personali menzionate al punto 4 per la gestione e l'esecuzione dei rapporti contrattuali, in particolare in relazione a prodotti e servizi che includono le prestazioni di più società del Gruppo;
  • Informazioni rilevanti ai fini della sicurezza e del rispetto dei requisiti legali;
  • Informazioni a sostegno della tutela di diritti.

Per ulteriori informazioni sulle società appartenenti al Gruppo Sisag si rimanda al punto 2.

8.2 All'esterno del Gruppo Sisag

Possiamo trasmettere i vostri dati personali a società esterne al Gruppo Sisag, quando fruiamo dei loro servizi. Di norma, questi fornitori di servizi trattano i dati personali per nostro conto in qualità di cosiddetti «responsabili del trattamento». I nostri responsabili del trattamento sono tenuti a trattare i dati personali esclusivamente in conformità alle nostre istruzioni e ad adottare adeguate misure di sicurezza dei dati. Alcuni fornitori di servizi sono anche contitolari del trattamento insieme a noi oppure titolari autonomi del trattamento (ad es. società di incasso). Attraverso la selezione dei fornitori di servizi e opportuni accordi contrattuali facciamo in modo che la protezione dei dati sia garantita durante l'intero trattamento dei vostri dati personali.

Si tratta ad esempio di servizi prestati nelle seguenti aree:

  • spedizioni e logistica, ad es. per la spedizione della merce ordinata;
  • servizi di pubblicità e marketing, ad es. per l'invio di comunicazioni e informazioni;
  • amministrazione aziendale, ad es. contabilità o gestione patrimoniale;
  • servizi di pagamento;
  • informazioni sulla solvibilità;
  • servizi di incasso;
  • servizi informatici, ad es. servizi nell'ambito della conservazione di dati (hosting), servizi cloud, invio di newsletter via e-mail, analisi e perfezionamento dei dati, sviluppo, ecc.;
  • servizi di consulenza, ad es. prestazioni rese da consulenti fiscali, avvocati, consulenti d'impresa o consulenti nel campo della ricerca e dell'intermediazione di personale.

In casi specifici è anche possibile che comunichiamo i dati personali ad altri terzi, ad esempio a fronte del vostro consenso o se siamo per legge obbligati o autorizzati a farlo. In questi casi, il destinatario dei dati è un titolare del trattamento distinto ai sensi del diritto sulla protezione dei dati.

Tali casi includono ad esempio:

  • la cessione dei crediti ad altre società, come ad es. le società di incasso;
  • la verifica o l'esecuzione di operazioni di diritto societario come ad es. acquisizioni, vendite e fusioni di società;
  • la divulgazione di dati personali a organi giudiziari e autorità in Svizzera e all'estero,
    ad es. ad autorità di perseguimento penale in caso di sospetto reato;
  • il trattamento di dati personali per adempiere un provvedimento giudiziario o un ordine dell'autorità oppure per esercitare ovvero difendersi da diritti soggettivi, o ancora se lo riteniamo necessario per altri motivi giuridici. In tale sede possiamo comunicare i dati personali anche ad altre parti coinvolte nel procedimento.

Vi invitiamo a consultare anche la nostra informativa sui cookie relativa alla raccolta indipendente di dati da parte di fornitori terzi, dei quali integriamo i tool nei nostri siti web e nelle nostre app.

 

9 Come comunichiamo i dati personali all'estero?

Trattiamo e conserviamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE). In determinati casi, tuttavia, possiamo comunicare i dati personali anche a fornitori di servizi e altri destinatari (cfr. a riguardo il punto 8) che si trovano al di fuori del predetto territorio o che trattano i dati personali al di fuori di quest'ultimo, in linea di principio in qualsiasi Paese del mondo. I Paesi in questione potrebbero non avere leggi che proteggono i vostri dati personali nella stessa misura della Svizzera o del SEE. Nell'ipotesi in cui trasmettiamo i vostri dati personali in uno di questi Stati, garantiremo la protezione dei vostri dati personali in modo adeguato.

Una modalità per garantire un'adeguata protezione dei dati è, ad esempio, la stipula di contratti di trasmissione dei dati con i destinatari dei vostri dati personali in Paesi terzi, i quali garantiscono la necessaria protezione dei dati. Tra questi vi sono i contratti approvati, emessi o riconosciuti dalla Commissione Europea e dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza, le cosiddette clausole contrattuali tipo. Facciamo notare che queste precauzioni di natura contrattuale possono compensare in parte una protezione legale più debole o assente, ma non possono escludere completamente tutti i rischi (ad es. l'accesso pubblico dall'estero). In casi eccezionali, la trasmissione in Paesi privi di un'adeguata protezione può essere consentito anche in altre situazioni, ad esempio sulla base del consenso, in relazione a procedimenti giudiziari all'estero o se la trasmissione è necessaria per l'esecuzione di un contratto.

 

10 Come trattiamo i dati personali degni di particolare protezione?

Alcuni tipi di dati personali sono considerati «degni di particolare protezione» ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, ad es. le informazioni sulla salute e le caratteristiche biometriche. A seconda della situazione, le categorie di dati personali menzionate al punto 4 possono includere anche tali dati personali degni di particolare protezione. Tuttavia, in genere trattiamo i dati personali degni di particolare protezione solo se necessario per rendere una prestazione, se siete stati voi a comunicarceli spontaneamente o se avete acconsentito al loro trattamento. Possiamo inoltre trattare i dati personali degni di particolare protezione se è necessario per la tutela di diritti o per ottemperare a disposizioni di legge nazionali o estere, se i dati in questione sono stati palesemente resi pubblici dalla persona interessata o se la legge applicabile ne consente altrimenti il trattamento.

 

11 Prendiamo decisioni individuali automatizzate?

Una «decisione individuale automatizzata» è una decisione che viene adottata in modo completamente automatico, vale a dire senza l'intervento umano, e che ha effetti giuridici o conseguenze altrimenti significative per la persona interessata. Di norma non è questo il nostro modo di procedere, ma provvederemo a informarvi separatamente se in singoli casi ricorreremo a decisioni individuali automatizzate. Avrete poi la possibilità di far riesaminare la decisione da una persona fisica qualora non la approviate.

 

12 Come proteggiamo i dati personali?

Adottiamo adeguati provvedimenti di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per tutelare la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegali e per contrastare il rischio di perdita, alterazione involontaria, divulgazione indesiderata o accesso non autorizzato. Tuttavia, come tutte le aziende, non possiamo escludere con assoluta certezza le violazioni della sicurezza dei dati; alcuni rischi residui sono inevitabili.

I provvedimenti di sicurezza di natura tecnica comprendono, ad esempio, la crittografia e la pseudonimizzazione dei dati, la registrazione in log, le restrizioni di accesso e la conservazione di copie di backup. I provvedimenti di sicurezza di natura organizzativa comprendono, ad esempio, le istruzioni impartite al nostro personale, gli accordi di riservatezza e i controlli. Infine, obblighiamo anche i nostri responsabili del trattamento ad adottare adeguati provvedimenti di sicurezza tecnici e organizzativi.

 

13 Per quanto tempo trattiamo i dati personali?

Trattiamo e conserviamo i vostri dati personali

  • per il tempo necessario alla finalità del trattamento ovvero alle finalità con essa compatibili; nel caso di contratti generalmente almeno per la durata del rapporto contrattuale;
  • per il tempo in cui abbiamo un interesse legittimo alla conservazione. Questo può accadere in particolare se abbiamo bisogno dei dati personali per esercitare o difenderci da diritti soggettivi, per scopi di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica;
  • per il tempo in cui sono soggetti a un obbligo di conservazione previsto per legge. Ad esempio, a determinati dati si applica un termine di conservazione di dieci anni. Per altri dati si applicano termini di conservazione più brevi, ad es. per le registrazioni della videosorveglianza o per le registrazioni di determinati processi in internet (dati di log).

In determinati casi chiederemo poi il vostro consenso se intendiamo conservare i dati personali più a lungo (ad es. per le candidature a un posto di lavoro che desideriamo mantenere in sospeso). Trascorsi i termini indicati, cancelleremo o renderemo anonimi i vostri dati personali.

 

14 Quali sono i vostri diritti in relazione al trattamento dei vostri dati personali?

È vostro diritto opporvi al trattamento dei dati, in particolare se trattiamo i vostri dati personali sulla base di un interesse legittimo e se gli altri requisiti applicabili sono soddisfatti. Potete inoltre opporvi in ogni momento al trattamento dei dati in relazione al marketing diretto (ad es. e-mail pubblicitarie).

A patto che siano soddisfatti i requisiti applicabili e che non si applichi alcuna deroga di legge, vi spettano inoltre i seguenti diritti:

  • il diritto di domandare l'accesso ai vostri dati personali da noi conservati;
  • il diritto di far rettificare i dati personali inesatti o incompleti;
  • il diritto di esigere la cancellazione o l'anonimizzazione dei vostri dati personali;
  • il diritto di esigere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali;
  • il diritto di ricevere determinati dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
  • il diritto di revocare il consenso con effetto per il futuro, nella misura in cui il trattamento si basi sul consenso.

Vi facciamo notare che nel caso specifico questi diritti potrebbero essere limitati o esclusi, ad esempio se sussistono dubbi sulla vostra identità o se necessario per proteggere altre persone, per salvaguardare interessi meritevoli di tutela o per adempiere a obblighi di legge.

Potete annullare l'iscrizione alle newsletter e alle altre e-mail pubblicitarie cliccando sul link corrispondente in calce all'e-mail. Potete inoltre contattarci ai recapiti di cui al punto 15 se desiderate esercitare uno dei vostri diritti o se avete domande sul trattamento dei vostri dati personali.

È poi vostra facoltà proporre reclamo a un'autorità di vigilanza competente qualora nutriate dubbi sulla conformità legale del trattamento dei vostri dati personali.

 

15 Come potete contattarci?

In caso di domande relative a questa dichiarazione sulla protezione dei dati o al trattamento dei vostri dati personali, potete contattare la società titolare del trattamento utilizzando i dati di contatto riportati sul suo sito web.

Potete inoltre contattarci attraverso i seguenti recapiti:

Sisag Holding AG
Militärstrasse 3
6467 Schattdorf

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+41 41 875 07 11

Potete infine contattare il nostro responsabile della protezione dei dati oppure il nostro rappresentante nell'Unione Europea o nello Spazio economico europeo:

  • Responsabile della protezione dei dati: Sisag Holding AG, Datenschutzbeauftragter, Militärstrasse 3, 6467 Schattdorf, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

16 Modifiche alla presente dichiarazione sulla protezione dei dati e traduzione

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può essere modificata nel corso del tempo, in particolare in caso di modifica ai nostri trattamenti di dati o di nuove prescrizioni di legge applicabili. Ad ogni modifica significativa informeremo attivamente le persone e le aziende di cui abbiamo registrato i dati di contatto, a patto che questo non comporti un onere sproporzionato. Come regola generale ai trattamenti di dati si applica la versione della dichiarazione sulla protezione dei dati che è in vigore all'inizio del trattamento in questione.

In caso di dubbio vale la versione tedesca della dichiarazione sulla protezione dei dati.

 

17 Informativa sui cookie

Cosa sono?

La presente informativa sui cookie descrive come e perché raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali e di altro tipo quando fruite dei nostri siti web e prodotti software, in particolare in relazione ai cookie e a tecnologie analoghe. Per semplicità, nel prosieguo del testo facciamo riferimento ai siti web in generale intendendo però anche le applicazioni mobili.

Chi è il responsabile del trattamento dei dati?

In linea di principio, il titolare del trattamento dei dati personali effettuato in base alla presente informativa sui cookie è una società del Gruppo Sisag («noi»), generalmente quella che ha portato alla vostra attenzione la presente informativa. In caso di domande relative a questa informativa sui cookie o al trattamento dei vostri dati personali, potete contattare la società titolare del trattamento.

Cosa sono i dati di log?

Per motivi tecnici, ogni volta che si utilizza il nostro sito web alcuni dati vengono raccolti in automatico e conservati temporaneamente in cosiddetti file di log. Si tratta ad esempio dei seguenti dati tecnici:

  • indirizzo IP del terminale richiedente,
  • informazioni sul vostro provider di servizi internet,
  • informazioni sul sistema operativo del terminale (tablet, PC, smartphone, ecc.),
  • informazioni sull'URL di provenienza,
  • informazioni sul browser utilizzato,
  • data e ora dell'accesso,
  • contenuti consultati durante la visita al sito web.

Questi dati vengono trattati allo scopo di consentire l'utilizzo dei nostri siti web (vale a dire stabilire una connessione) e assicurarne la funzionalità, di garantire la sicurezza e la stabilità del sistema e di permettere l'ottimizzazione del sito, nonché per scopi statistici.

L'indirizzo IP viene inoltre analizzato insieme agli altri dati di log ed eventuali altri dati in nostro possesso in caso di attacchi all'infrastruttura informatica o altri utilizzi potenzialmente illeciti o abusivi dei siti web, allo scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, nell'ambito di un procedimento penale a scopo di identificazione e di azione civile e penale nei confronti delle persone in questione.

Cosa sono i cookie e le tecnologie analoghe?

I cookie sono file che il vostro browser salva automaticamente sul vostro terminale quando visitate il nostro sito web. I cookie contengono un numero di identificazione unico (ID) che ci permette di distinguere i singoli visitatori dagli altri, ma di solito senza identificarli. A seconda dello scopo per cui vengono impiegati, i cookie contengono ulteriori informazioni, ad es. sulle pagine visitate e sulla durata della visita a una pagina. Utilizziamo cookie di sessione che vengono cancellati alla chiusura del browser, ma anche cookie permanenti che restano memorizzati per un certo tempo dopo la chiusura del browser (di solito tra alcuni giorni e due anni) e che servono a riconoscere i visitatori alla visita successiva.

Possiamo peraltro utilizzare tecnologie analoghe come pixel tag, fingerprint e altre tecnologie atte a memorizzare i dati nel browser. I pixel tag sono piccole immagini solitamente invisibili o codici di programma che vengono caricati da un server e che trasmettono così determinate informazioni al gestore di tale server (ad es. se e quando un sito web è stato visitato). I fingerprint sono informazioni raccolte al momento della vostra visita al sito web attraverso la configurazione del vostro terminale o del vostro browser e che consentono di distinguere il vostro terminale da altri dispositivi. La maggior parte dei browser supporta inoltre altre tecnologie per la conservazione dei dati nel browser, analoghe ai cookie, che possiamo impiegare anche noi (ad es. «web storage»).

Come si possono disattivare i cookie e le tecnologie analoghe?

In alcuni casi, al momento dell'accesso ai nostri siti web avete la possibilità di attivare o disattivare determinate categorie di cookie tramite un pulsante visualizzato nel browser. Potete inoltre configurare le impostazioni del vostro browser così da bloccare determinati cookie o tecnologie analoghe oppure eliminare i cookie esistenti e gli altri dati memorizzati nel browser. È inoltre possibile aggiungere al proprio browser dei software (c.d. «plug-in») in grado di bloccare il tracciamento da parte di specifici soggetti terzi. Per saperne di più, potete consultare la guida del vostro browser (in genere alla voce «Protezione dei dati»). Vi facciamo notare che bloccando i cookie e le tecnologie analoghe, i nostri siti web potrebbero non funzionare più appieno.

Quali tipi di cookie e tecnologie analoghe utilizziamo?

Utilizziamo i seguenti tipi di cookie e tecnologie analoghe:

  • Cookie necessari: i cookie necessari sono indispensabili per poter utilizzare un sito web e le sue funzioni. Questi cookie garantiscono, ad esempio, la possibilità di passare da una pagina all'altra senza perdere le informazioni digitate in un modulo o i prodotti inseriti in un carrello.
  • Cookie di prestazione: i cookie di prestazione raccolgono informazioni sulle modalità di utilizzo di un sito web e ci consentono di effettuare analisi, ad es. su quali sono le pagine più popolari e come i visitatori si muovono all'interno di un sito web. Questi cookie servono a semplificare e velocizzare la visita al sito web e, in generale, a migliorarne la fruibilità.
  • Cookie funzionali: i cookie funzionali ci consentono di rendere disponibili funzionalità avanzate e di visualizzare contenuti personalizzati. Questi cookie ci permettono, ad esempio, di salvare le informazioni già inserite (ad es. selezione della lingua) o di mostrarvi prodotti che potrebbero essere di vostro gradimento in base agli articoli che avete visualizzato.
  • Cookie di marketing: i cookie di marketing aiutano noi e i nostri partner pubblicitari a proporvi, sui nostri siti web e su quelli di terzi, pubblicità relativa a prodotti o servizi che potrebbero essere di vostro interesse oppure a mostravi le nostre pubblicità quando continuate a utilizzare internet anche dopo aver visitato i nostri siti web.

Come utilizziamo i cookie e le tecnologie analoghe di altre aziende?

I cookie e/o le tecnologie analoghe che impieghiamo possono provenire da noi stessi o da società terze, ad esempio quando utilizziamo funzioni rese disponibili da terzi. Tali fornitori terzi possono essere situati anche al di fuori della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE), a condizione che sia garantita la protezione adeguata dei vostri dati personali.

Ad esempio, utilizziamo servizi di analisi per valutare le modalità con cui utilizzate i nostri siti web al fine di ottimizzarli e personalizzarli. I cookie e le tecnologie analoghe di fornitori terzi consentono inoltre a questi ultimi di proporvi pubblicità personalizzata sui nostri siti web o su altri, come anche sui social network che collaborano con tali terzi, e di misurare l'efficacia degli annunci pubblicitari (ad es. se siete giunti sul nostro sito web tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni avete poi eseguito sul nostro sito).

I fornitori terzi possono così registrare l'utilizzo del sito web in questione e lo specifico fornitore può collegare le registrazioni a informazioni simili provenienti da altri siti web. Il comportamento di alcuni utenti può quindi essere registrato su più siti web e su più terminali. Lo specifico fornitore può spesso utilizzare questi dati anche per propri scopi, ad esempio per la pubblicità personalizzata sul proprio sito web e su altri siti a cui fornisce pubblicità. Se gli utenti sono registrati presso il fornitore, quest'ultimo può ricollegare i dati di utilizzo alla persona in questione. Il trattamento di tali dati personali viene effettuato dal fornitore sotto la sua responsabilità e in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati.

Due dei più importanti fornitori terzi sono Google e Facebook, su cui riportiamo di seguito ulteriori informazioni. Altri fornitori terzi trattano generalmente i dati personali e di altro tipo in modo analogo.

Google Analytics e Google Firebase

Su molti dei nostri siti web utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e da Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irlanda; detti congiuntamente «Google», laddove il titolare del trattamento dei dati personali è Google Ireland Ltd.). Google utilizza i cookie e le tecnologie analoghe per raccogliere determinate informazioni sul comportamento tenuto dai singoli utenti sul sito web in questione ovvero all'interno di esso e sul terminale utilizzato (tablet, PC, smartphone, ecc.), registrando ad esempio con quale frequenza avete aperto il nostro sito web, quanti acquisti avete effettuato o quali interessi avete, nonché dati sul terminale impiegato (ad es. il sistema operativo). Per ulteriori informazioni a riguardo si rimanda a questo link.

Abbiamo configurato il servizio in modo che gli indirizzi IP dei visitatori dei siti web di Google in Europa vengano troncati prima di essere inoltrati negli Stati Uniti, così da non poter essere rintracciati. Dal momento che ci fornisce i report, in questo senso Google può essere considerato come nostro responsabile del trattamento. Tuttavia, Google tratta determinati dati anche per i propri scopi. A determinate condizioni, Google può risalire all'identità dei visitatori dei siti web sulla base dei dati raccolti e quindi creare profili personali e collegare i dati ottenuti con eventuali account Google esistenti di queste persone. Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati da parte di Google Analytics qui e se avete un account Google personale, potete trovare ulteriori indicazioni qui.

Come utilizziamo i profili sui social media?

Possiamo gestire i nostri profili sui social network e su piattaforme simili di terzi (ad es. fan page di Facebook, Linkedin, Instagram). Quando comunicate con noi tramite questi profili oppure commentate o diffondete nostri contenuti, raccogliamo le relative informazioni e le trattiamo in conformità con la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati. Abbiamo il diritto, ma non l'obbligo, di verificare i contenuti prima o dopo la loro pubblicazione e di cancellarli senza preavviso, nella misura in cui sia tecnicamente possibile, oppure di segnalarli al fornitore della piattaforma in questione. In caso di violazione delle regole di buona educazione e di comportamento, possiamo anche segnalare l'account utente in questione al fornitore della piattaforma affinché lo blocchi o lo cancelli.

Quando visitate i nostri profili sui social media, i dati (ad es. sul vostro comportamento di utenti) possono anche essere trasmessi direttamente al fornitore in questione ovvero da questi raccolti e trattati insieme ad altri dati già noti (ad es. per scopi di marketing e ricerche di mercato e per personalizzare i contenuti della piattaforma). Nella misura in cui siamo contitolari di determinati trattamenti insieme al fornitore, stipuliamo con quest'ultimo un apposito accordo il cui contenuto essenziale può essere richiesto al fornitore stesso. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei fornitori di social network sono disponibili nelle disposizioni in materia dei relativi social network.

Modifiche alla presente informativa sui cookie

La presente informativa sui cookie può essere modificata nel corso del tempo, in particolare in caso di modifica ai nostri trattamenti di dati o di nuove prescrizioni di legge applicabili. Come regola generale ai trattamenti di dati si applica la versione dell'informativa sui cookie che è in vigore all'inizio del trattamento in questione.

Utilizziamo il software Open Source Matomo (ex Piwik) per valutare statisticamente l'utilizzo dei nostri siti web senza riferimento personale.